Chi Siamo

 

Associazione Mafalda Donne Trento nasce il 16 ottobre 2005 dall’entusiasmo di un gruppo di donne animate dalla volontà di riportare l’attenzione sulla centralità delle persone e sull’importanza di alcuni valori etici e morali un po’ offuscati da una società sempre più sbiadita, egoista ed individualista.

Il nome “Mafalda”, che fa un po’ sorridere, è stato scelto dalle Socie fondatrici in omaggio al personaggio immaginario protagonista dell’omonima striscia a fumetti realizzata da Quino.

Mafalda” è infatti l’anima ribelle, candida, pura, idealista, angosciata per le sorti dell’umanità, incapace di chiudere gli occhi di fronte all’ingiustizia, sensibile alla sofferenza, poco incline al compromesso e costantemente proiettata alla ricerca di soluzioni per realizzare un mondo migliore. Una sintesi e un simbolo perfetti di quello che sarebbe dovuta diventare la cifra distintiva dell’Associazione.

L’impegno di servizio attento e costante, l'operatività seria ed affidabile e  l’organizzazione di eventi innovativi, hanno consentito una progressiva crescita numerica ed umana delle Socie.

Nel corso del tempo Mafalda Donne Trento, attraverso iniziative e service concreti, è riuscita a dimostrare che la solidarietà, il profondo rispetto per la dignità umana,  l’empatia per le situazioni di disagio e di difficoltà, la sensibilità per le problematiche sociali, sono i valori che contraddistinguono l’Associazione.

L’Associazione, a base esclusivamente volontaria e senza scopo di lucro:

- realizza service in favore di soggetti e di situazioni di particolare fragilità e vulnerabilità a livello locale, nazionale ed internazionale;
- organizza iniziative finalizzate a sostenere, attraverso atti benefici, realtà associazionistiche e di assistenza, strutture sanitarie ed enti di ricerca;
- promuove eventi a carattere culturale, artistico e informativo ad ingresso libero quale servizio alla collettività.